Cos’è “Quello che mi fa pru”?

Il vento di tramontana, la focaccia inzuppata nel cappuccino a colazione, la sopraelevata al tramonto.
Le giornate terse d’autunno, i tuffi a San Fruttuoso al mattino presto, il cucchiaio che resta in piedi nel minestrone.

Ci sono momenti che riescono ad arrivare a tutte e cinque i sensi, che ti avvolgono come una coperta quando fa freddo, come un tuffo al mare quando fa caldo: in Liguria quest’espressione si traduce con pru, un piacere sublime, unico e inimitabile.

Un’espressione che riassume quello che rappresenta appieno questa regione: un luogo affascinante dove ritrovare il rapporto con la natura, dal mare ai monti, ma soprattutto quei piccoli momenti di trascurabile felicità.

Abbiamo deciso di condividere i pru più tipici di un ligure, ma anche e soprattutto quelli meno noti: da Ponente a Levante, sarà un viaggio dal mare ai monti, dal food al wine, dalla tradizione alla cultura. Sei pronto a scoprire la Liguria con noi?

Rossana Borroni

Rossana Borroni

Nata in Lombardia e trapiantata in Liguria, Genova più che adottarla, l’ha travolta. Cresciuta a pane e turismo, nella vita di tutti i giorni si occupa di social media marketing per passione e per lavoro, nel fine settimana si diverte a fare la sommelier, ad andare a caccia di osterie e a divorare libri che raccontano di tradizioni, di cibo e di vino. Se vuoi conoscere ogni dettaglio sulla storia e le curiosità della Superba, devi chiedere a lei. Preparati: sarà una lunga chiacchierata!

Marta Fiorellino

Marta Fiorellino

Appunti sparsi, buon cibo e… Tigullio. Nata a Genova, ha vissuto tra Liguria, Piemonte e Alto Adige alla ricerca di un posto dove mettere radici. Scrive e legge di tutto perché senza storie non sa stare. Ha trovato il suo nido a Sestri Levante… Il suo unico orizzonte è il mare!

Laura Lagrotteria

Laura Lagrotteria

Fotografie, social e viaggi. Laura è una vera giramondo: scarponi ai piedi e zaino in spalla, dal Beigua alla Giordania, ogni avventura è il pretesto per un reportage fotografico da condividere con tutti… Su Instagram ovviamente!

Noemi Gallo

Noemi Gallo

Piemontese, vive a Genova dividendo l’appartamento con Giotto, cane meticcio con un gran fiuto per i biscotti. Accanita lettrice e cinefila, le piacciono soprattutto le storie d’avventura, i film di Star Wars e pressoché ogni cosa scritta da Neil Gaiman. SEO e Web Designer di mestiere e per passione.

Alice Semeria

Alice Semeria

Nata a Sanremo, ha vissuto a Bologna, Modena e Sydney. Sognatrice dall’animo gypsy, i suoi passaporti sono pieni di timbri e il suo zaino sempre pronto per nuove avventure on the road. Bevitrice seriale di tè, adora la street art e lo street food, le lingue, l’arte e la natura. Dopo numerosi viaggi in tutto il mondo, torna a Sanremo per riconnettersi con le sue radici e riscoprire il Ponente.

elisa agostena

Elisa Agostena

Fotografia, mare ed arte. Orgogliosamente genovese, non vivrebbe in nessun’altra città.
Che sia per una grafica, una fotografia o una planimetria in autocad, ogni occasione è buona per accendere il computer e creare. Adora il colore e gli impressionisti. Accompagnata dalla sua macchina fotografica gira per la città perdendosi nei dettagli, alla ricerca del blu.

laura rossi

Laura Rossi

Nata a Genova, di sangue umbro. Non capisce una parola di genovese ma non potrebbe stare senza mare e senza monti. Tutti e due insieme, allo stesso tempo.
Le soluzioni creative sono la sua specialità ed ha sempre quell’idea “geniale” da proporti e a cui sarà difficile dire di no. Ultimamente fa finta di scalare: se la vedeste in falesia a Finale, portateci una prova fotografica!

gaia cassini

Gaia Cassini

Una Soldanella doc adottata da Genova. 1 metro e 60 scarsi di idee, creatività e curiosità: una ne fa e 100 ne pensa. Organizza eventi di professione, è una geografa, ama la creatività in tutte le sue forme, i viaggi, la fotografia, il mare, la street art, i gatti, i racconti e la Liguria. Ha sempre qualcosa da fare, non sta mai ferma e se non è in viaggio di sicuro sta già sognando il prossimo itinerario zaino in spalla in giro per il mondo.
Insieme ad Ilaria ha creato Passpartù Sogni di Viaggio. Desideri viaggiare o vivere una nuova esperienza? Gaia e Ilaria sono le travel designer che ti aiutano a realizzare il tuo sogno.

ilaria ugolini

Ilaria Ugolini

Nata e cresciuta a Genova, dopo aver gironzolato e vissuto in Irlanda, Germania e Nuova Zelanda, oggi fa base a Lavagna. Salsedine, avventura e focaccia sono tre delle sue parole preferite. Si occupa di scrittura per il web, adora scovare e raccontare storie e crede nel potere della “contaminazione”: uno dei suoi piatti preferiti, e non si vergogna ad ammetterlo, è “Chicken Pesto Pasta”.
Condivide con Gaia la passione per i viaggi zaino in spalla e insieme hanno creato Passpartù Sogni di Viaggio, un laboratorio creativo di itinerari, eventi ed esperienze di viaggio.